etna romance

Il Monastero di San Nicola l'Arena

etna romance itinerari il-monastero-di-san-nicola-larena

Si tratta di uno dei più importanti monasteri benedettini costruito sull’ area etnea; fu fatto edificare da Federico II d’ Aragona sul luogo in cui sorgeva un ospizio per i monaci ammalati, oggi sede dell’Ente Parco dell’Etna.

L’ ingresso è caratterizzato da un piccolo portico di pietra lavica, dal quale si snoda un lungo sentiero con mura merlate che porta al recinto del convento al quale si accede attraverso un nobile arco barocco in pietra bianca, sulla cui chiave è scolpito lo stemma dell’ edificio, tre palle sormontate da una stella caudata; da qui si entra nell’ edificio che presenta un corpo centrale con un portone d’ingresso sormontato dallo stemma dell’ Ordine Benedettino, un libro con la famosa iscrizione “ ora et labora “.

Davanti alla chiesetta c’ è un piccolo giardino cinto di mura di pietra lavica e nel cortile una cisterna a quattro bocche.

Annesse all’ edificio vi sono tante piccole “casudde” e palmenti in pietra lavica, utilizzati anticamente d monaci e contadini per la coltivazione dei vigneti circostanti.

Alexandre Dumas, il padre del romanzo I Tre Moschettieri, incuriosito e affascinato da questo luogo pieno di ricordi e di storia, visitò l’Abbazia e ne fu talmente colpito da prenderla come sfondo per ambientarvi una delle sue affascinanti storie.

Dettagli
Livello di difficoltà

T - Turistico

Dislivello -
Tempo di percorrenza

2 ore

Abbigliamento consigliato Normale
Quota 830 m.l.m.

Dove siamo

Galleria fotografica

Richiedi informazioni

Inserisci il tuo Nome
Inserisci l'indirizzo Email
Inserisci il messaggio
Messaggio inviato correttamente!
Si è verificato un problema. Riprova!